Cinéma français en classe era l’invito che nel 2009 arrivò alle scuole da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, portando ad un’incredibile collaborazione fra l’USR, il Cineforum Marco Pensotti Bruni e l’Institut Français.
Lo scopo era quello di incoraggiare una riflessione sulle problematiche sociali, educative e didattiche tramite le potenzialità del cinema, proponendo la visione di film in lingua originale. Fu così che prese vita nel 2009 il progetto “Cinéma français en classe”, che si svolge fra Legnano e Milano coinvolgendo oltre 5.000 persone fra adulti, docenti e studenti.
Durante gli anni si sono susseguiti esperti di cinema, registi, attori, sceneggiatori, scenografi, musicisti, insegnanti e studenti, facendo “salire in cattedra” il cinema francese con occasioni di confronto su tematiche che hanno i giovani per protagonisti, privilegiando la visione di film di qualità, poco distribuiti o mai giunti nelle sale italiane.
• Dossier di promozione della lingua francese (a cura di Gisella Langé)
Per ognuno dei film proposti sono stati realizzati dossier didattici e informativi; di seguito è possibile trovare i documenti realizzati in ordine di anno:
- Dossier Au bout des doigts – 2019
- Scheda film Au bout des doigts – 2019
- Dossier La melodie – 2018 (prima assoluta italiana)
- Dossier Les Héritiers – 2017
- Dossier Le dernier coup de marteau – 2016 (prima assoluta italiana)
- Dossier Alceste à bicyclette – 2015
- Dossier Dans la maison – 2014
- Dossier La tête en friche – 2013 (prima assoluta italiana)
- Dossier Les Mains en l’air – 2012
- Dossier Welcome – 2011
- Dossier Stella – 2010
- Dossier Entre les murs – 2009