Il Festival dei Corti va ad arricchire la proposta di Cinestesia a partire dal 2013, al termine della 57esima stagione cinematografica del Cineforum. L’idea è quella di aprirsi a un pubblico giovanile e dare spazio a cineasti che, inevitabilmente, si trovano ad aver difficoltà a mostrare il proprio talento in un contesto altamente competitivo e sovraccarico come quello audiovisivo in Italia.
Dalla prima edizione, il Festival dei Corti sceglie di non porre limiti: sono ammessi cortometraggi di ogni genere (anche documentari) e nazionalità (negli anni sono arrivate opere da tutto il mondo). La competizione ha raccolto progressivamente un importante consenso, grazie all’ottimo lavoro svolto sia dalla Giuria interna, responsabile della scrematura e della selezione dei cortometraggi da proporre, sia delle varie Giurie esterne che, composte da addetti ai lavori ed esperti di cinema, hanno assegnato i premi principali. Uno dei fattori di questo interesse è da ascrivere, inoltre, al coinvolgimento del pubblico. I partecipanti hanno infatti espresso nel corso delle differenti edizioni il proprio giudizio, attribuendo un ulteriore riconoscimento a un cortometraggio in competizione.
Ogni anno, la qualità tende a salire e aumenta anche il numero di opere che vengono inviate, a testimonianza della rilevanza che il Festival sta assumendo non solo su scala nazionale, ma anche al di fuori dei confini.