Il progetto mira a promuovere una conoscenza e una comprensione del linguaggio cinematografico attraverso la visione di film in lingua originale inglese e/o francese. Ideato dal “Cineforum Marco Pensotti Bruni” e finanziato dal Comune di Legnano, presenta un valore duplice: linguistico e culturale.

Nell'anno scolastico 2017/18 nell'ambito"Legnano Ideale" il Comune di Legnano aveva finanziato un progetto denominato Videotrolley che era stato creato dal Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano e che vedeva coinvolti tutti gli istituti secondari di secondo grado della città.
Nel giugno 2018, considerato il successo dell'iniziativa, le scuole di Legnano si sono organizzate in Rete per partecipare e vincere un bando nazionale di CineScuolaLab promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni Culturali. Partner di questo nuovo progetto sono il Comune di Legnano e il Cinefroum Marco Pensotti Bruni.

Il nuovo progetto, denominato Videotrolley: il cinema viaggia nella scuola, che si svilupperà dal marzo all'ottobre 2019, mira a promuovere la conoscenza e la comprensione del linguaggio cinematografico attraverso la visione di film in lingua originale inglese e/o francese unitamente ad attività laboratoriali, legate all'introduzione della conoscenza teorico-pratica delle diverse fasi produttive e finalizzate alla realizzazione in classe di un prodotto audiovisivo.

Ad ogni scuola secondaria di II° grado della città di Legnano vengono consegnati due/tre trolley contenenti 50 DVD, in lingua originale con sottotitoli, scelti in base ad una varietà di generi e tematiche. Il videotrolley è accompagnato da una brochure che illustra le finalità e le metodologie del progetto ed offre schede informative sui film e lingua straniera target.

Il progetto prevede: • seminari di formazione docenti • incontri formativi in classe con esperti madrelingua • visione individuale di film in orario extrascolastico • visione collettiva di film in lingua con dibattito tenuto da esperti madrelingua • laboratori in orario curriculare ed extracurriculare per la produzione di un prodotto audiovisivo in lingua • eventi con proiezioni in lingua francese e inglese per la cittadinanza.

La consegna "ufficiale" del videotrolley alle classi coinvolte si svolgerà negli istituti scolastici con la presenza dei vari partners del progetto: Ilaria Ceroni, Assessore alle Attività Educative del Comune di Legnano, Sergio Grega, Presidente del Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano, Gisella Langé, Ispettrice del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ivana Rigo, esperta di linguaggio cinematografico e dirigenti scolastici, docenti ed alunni dell'IS CARLO DELL'ACQUA (capofila della Rete), del LICEO GALILEO GALILEI, dell'ISTITUTO BABARA MELZI, dell'ISIS ANTONIO BERNOCCHI, del LICEO SCIENTIFICO TIRINNANZI.