English films fa parte del Progetto Lingue, nato poco prima della fine del millennio con l’obiettivo di promuovere e potenziare l’insegnamento/apprendimento delle lingue in Lombardia, per promuovere il plurilinguismo e la diversità linguistica.

Nel marzo 2009 l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha dato l'avvio ad un'attiva collaborazione con il Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano e l'Institut Français d'Italie - Ambassade de France en Italie. La finalità: favorire, attraverso l’ausilio delle potenzialità del cinema, una riflessione sulle problematiche sociali, educative, didattiche proposte da film visti in lingua originale. Da allora l'iniziativa è diventata un progetto denominato Cinéma français en classe e si è svolta ogni anno sia a Legnano sia a Milano, coinvolgendo più di 6.000 tra adulti, docenti e studenti. A partire dall'anno scolastico 2017/18 è nato il progetto denominato VIDEOTROLLEY - il cinema viaggia nella scuola. Tra le attività organizzate nel 2018 era stato promosso un evento speciale con la proiezione del film WHIPLASH di Damien Chazelle in lingua originale inglese. Visto il successo dell'iniziativa, nasce un progetto denominato English films for schools che propone nei giorni 26 e 27 Marzo 2019 la proiezione in grande sala del film in lingua originale Hidden Figures (trad. it. Il diritto di contare) di Theodore Melfi. L'evento prevede proiezioni per adulti e studenti e un pomeriggio di formazione docenti ed è stato inserito anche all’interno degli eventi del Comune di Legnano per la celebrazione della giornata della donna 2019.


Per ognuno dei film proposti sono stati realizzati dossier didattici e informativi; di seguito è possibile trovare i documenti realizzati in ordine di anno:

Dossier Hidden Figures – 2019

Scheda film Whiplash – 2018


Maggiori informazioni sul sito www.progettolingue.net

- Edizioni "English films"