Cinestesia nasce nel 2010, a conclusione della 54esima stagione cinematografica del Cineforum, con un obiettivo ben specifico: coinvolgere una fascia di pubblico più ampia, in particolare quella giovanile.
Il Festival dei Corti va ad arricchire la proposta di Cinestesia a partire dal 2013, al termine della 57esima stagione cinematografica del Cineforum.
Il progetto mira a promuovere una conoscenza e una comprensione del linguaggio cinematografico attraverso la visione di film in lingua originale inglese e/o francese. Ideato dal “Cineforum Marco Pensotti Bruni” e finanziato dal Comune di Legnano, presenta un valore duplice: linguistico e culturale.
Il progetto prevede l’acquisizione del linguaggio cinematografico attraverso “saper leggere un film”, laboratori per la produzione di un cortometraggio e la visione di quattro film in lingua presso il Cinema Sala Ratti.
Cinéma Français en classe era l’invito che nel 2009 arrivò alle scuole da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, portando ad un’incredibile collaborazione fra l’USR per la Lombardia, il Cineforum Marco Pensotti Bruni e l’Institut Français.
English Films fa parte del Progetto Lingue, nato poco prima della fine del millennio, con l’obiettivo di promuovere e potenziare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue in Lombardia.