FARE CINEMA A SCUOLA

PROGETTO CINEMA SCUOLA LAB – IST. BERNOCCHI, IST. DELL’ACQUA, LICEO GALILEI, LICEO TIRINNANZI, IST. BARBARA MELZI

Il progetto prevede l’acquisizione del linguaggio cinematografico attraverso il “saper leggere un film”, laboratori per la produzione di un cortometraggio e la visione di quattro film in lingua originale presso il Cinema Sala Ratti.
Il Cineforum Marco Pensotti Bruni è partner di questo progetto. Le classi saranno coinvolte nella conduzione del dibattito dopo la visione del film.

 

FILM PROGRAMMATI – Cinema Sala Ratti

14 marzo 2023 ore 9:30 – PERFETTI SCONOSCIUTI di Paolo Genovese, 2016 (lingua italiana)
Un gruppo di amici di lunga data si ritrova a cena e decide di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. Nel corso della serata vengono a galla segreti e bugie che mettono a rischio gli equilibri di tutti.
SCARICA LA SCHEDA DEL FILM PERFETTI SCONOSCIUTI

21 marzo 2023 ore 9:30 – VOGLIAMO VIVERE! di Ernst Lubitsch, 1941 (lingua inglese con sottotitoli)
Polonia, 1939. Una compagnia teatrale vuole mettere in scena una farsa antinazista ma finisce coinvolta in un sofisticato piano della Resistenza.
SCARICA LA SCHEDA DEL FILM VOGLIAMO VIVERE!

28 marzo 2023 ore 9:30 / 21:00 – TORO SCATENATO di Martin Scorsese, 1980 (lingua inglese con sottotitoli)
Quando Jake LaMotta sale sul ring e combatte contro gli avversari a suon di pugni, il suo comportamento è quello di un campione pronto a vincere ancora. Quando invece questi tratta la famiglia allo stesso modo, la sua ira è una bomba ad orologeria che non può essere controllata. La storia di un pugile che vuole l’amore dei propri cari ma che si lascia conquistare dall’odio.
SCARICA LA SCHEDA DEL FILM TORO SCATENATO

4 aprile 2023 ore 9:30 / 21:00 – L’ODIO di Mathieu Kassovitz, 1995 (lingua francese con sottotitoli)
Una giornata in una delle tante banlieue parigine. Un giorno uguale a molti altri per l’ebreo Vinz, il maghrebino Said e il nero Hubert. Se non fosse che un loro amico, il sedicenne Abdel, è stato pestato dalla polizia in seguito agli scontri della notte precedente e adesso è sospeso tra la vita e la morte in ospedale.
SCARICA LA SCHEDA DEL FILM L’ODIO


“Fare Cinema”, cineforum in lingua originale in collaborazione con le scuole di Legnano