Un film di Drew Goddard. Cast: Jeff Bridges, Cynthia Erivo, Dakota Johnson, Jon Hamm – Titolo originale: Bad Times at the El Royale – Thriller – durata 141 min. – USA, 2018

🌕🌕🌕🌗 (voto: 3,5 su 5)

7 sconosciuti a El Royale si dipana presentando e mettendo in scena i personaggi con astuzia narrativa: fotografia ben curata, dialoghi brillanti, regia tesa alla tensione e al mistero, e a un pizzico di virtuosismo che ricalca un giallo all’Agatha Christie con la violenza nuda e cruda di un Tarantino d’annata

Oltre ad una grande prova di regia e montaggio, la musica è un elemento cardine del film. Non a caso il perno intorno al quale ruota tutta la vicenda è la musica della Motown, soprattutto quella interpretata dalla voce potente della sua splendida interprete, Cynthia Erivo.

Il risultato di tutto ciò è un caleidoscopio macabro e nichilista, pur visivamente scintillante, dove Goddard allarga ampiamente il campo e costruisce digressioni che abbracciano l’intero immaginario simbolico dell’America degli anni ’60.

Il film è una dichiarazione sui tempi che viviamo, dove il potere incontrollato porta a distruzione, sotterfugi, perdita di valori; e l’innocenza, la purezza, il rispetto, la solidarietà, l’altruismo, e tutti quei valori morali di rettitudine, conferiscono pace e redenzione nell’al di qua, e persino in un possibile al di là, per chi ci crede…

NB: per un approfondimento completo, scarica la scheda.

A cura di Massimo Arrigoni