I 5 giudici sottoelencati hanno presenziato alla serata di premiazione, tenutasi sabato 17 giugno alle ore 20:30 presso il Cinema Ratti di Legnano.

La Giuria Ufficiale:

  • Claudio Bergamo – Presidente Cineforum
  • Flavio Giranzani – Presidente Onorario Cineforum
  • Paolo Scheriani – Regista e drammaturgo
  • Alessandra Calanchi – Professoressa di Lingue e Letterature Anglo-Americane
  • Martina Rossi – Presidente NAC Nuova Accademia di Cinema

Di seguito i premi e i film vincitori con motivazione della giuria:

MENZIONE SPECIALE DIRETTIVO CINEFORUM MARCO PENSOTTI BRUNI:

The Silent Whistle di Yingtong Li
Un’opera che descrive il dolore di solitudini nel silenzio di una realtà fatta di segreti nascosti. Un film che commuove grazie a parole non dette e ad una regia capace di toccare quelle profondità dell’anima così difficili da sondare. Un grido silenzioso ma tremendamente assordante.

MENZIONE SPECIALE GIURIA UFFICIALE:

Split Ends di Alireza Kazemipour
Per aver saputo trattare con intelligenza e apparente semplicità un tema importante: l’urgenza di protesta e ribellione contro un sistema che irrompe nel privato, giudica e punisce. Per averlo raccontato con sapiente ironia, senza cadere nella trappola della banalità, mostrandoci due punti di vista a un primo sguardo opposti, ma in realtà complementari e, con nostro piacere, non stereotipati.

PREMIO della GIURIA UFFICIALE (500€):

Big di Daniele Pini
Il corto di Daniele Pini racconta la storia di Matilde. La conquista di poter essere e sentirsi riconosciuta come donna, e poter manifestare il proprio essere di persona gentile, giustifica una brillante idea un po’ folle. Violenza e poesia si intrecciano nel film in un montaggio ben riuscito e sorprendente.

PREMIO del PUBBLICO (200€):

The Stupid Boy di Phil Dunn
Una delicata storia dove l’amore per il prossimo determineranno in positivo un epilogo che diversamente avrebbe portato lutto e tragedia.