Il Cineforum Marco Pensotti Bruni indice il consueto concorso di cortometraggi, giunto alla sua 13ᵃ edizione. Si svolgerà domenica 5 luglio 2026.

Sono ammessi a partecipare gli autori che abbiano compiuto i 18 anni. Il tema del cortometraggio è libero, così come il genere. Le opere presentate devono prevedere una durata massima di 20 minuti e dovranno essere state girate non prima dell’anno 2024.
Le opere selezionate parteciperanno sia al premio della giuria che al premio conferito dal pubblico in sala.

I premi assegnati saranno così suddivisi:
PREMIO DELLA GIURIA: 400 euro + abbonamento rivista “Il Cineforum”
PREMIO GIOVANI: 200 euro + abbonamento rivista “Il Cineforum”

Le premiazioni si svolgeranno la sera del 5 luglio nel cortile antistante il Cinema Sala Ratti di Legnano (Corso Magenta, 9).


Come da regolamento, la giuria interna del Cineforum Marco Pensotti Bruni è arrivata alla selezione di 10 cortometraggi che si contenderanno i premi in palio per il 13° Festival dei Corti (2026):

  1. América di Javier Arias-Stella
  2. Choice di Marko Crnogorski
  3. Deep in My Heart is a Song di Jonathan Pickett
  4. Familiar Stranger di Ace Mahbaz
  5. Largo di Max Burgoyne-Moore, Salvatore Scarpa
  6. Night Driver di Michael Carolan
  7. Notturno di Lorenzo Nuccio
  8. Orosi di Mohammad Hormozi
  9. Rhubarb Rhubarb di Kate McMullen
  10. Rochelle di Tom Furniss

Le dieci opere finaliste provengono da: Iran, Italia, Macedonia del Nord, Nuova Zelanda, Perù, Regno Unito, Stati Uniti d’America.
Le opere selezionate sono espressione di più tematiche e tutti lavori di notevole qualità artistica.