“TÉCHINÉ SI RITROVA E RITROVA IL SUO CINEMA COGLIENDO LA CHIAREZZA DELL’ESSERE E LASCIANDO EMERGERE IL DISAGIO DEL MOVIMENTO OSSERVATO, RIPETUTO, ARRAMPICATO SUI RILIEVI DELLA VITA”

Damien ha diciassette anni e frequenta con profitto il liceo. Figlio di un pilota in missione e di una madre dottoressa, da qualche tempo ha un problema. Un problema che ha il volto e il piglio sfrontato di Tom, che non perde occasione a scuola per provocarlo. Figlio adottivo di una coppia che gestisce una fattoria in montagna, Tom ha paura di amare e tiene a distanza chi vorrebbe tanto farlo. Come Damien che con la pubertà ha scoperto il desiderio e la sua inclinazione sessuale. Ma Tom non ci sta e tra loro il confronto si fa aspro. Poi la vita, scandita da trimestri, irrompe gravosa togliendo o donando dentro una nuova stagione.

Un film di André Téchiné. Con Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Alexis Loret, Jean Fornerod – Titolo originale: Quand on a 17 ans – Drammatico – durata 116 min. – Francia 2016

SCARICA LA SCHEDA A CURA DI MADDALENA CACCIA