Un film di Andrea Zambelli. Documentario, durata 82 min. – Italia 2008.

“Il vostro film mi ha fatto capire che mia mamma non era sola nella sua esperienza di lontananza dalla famiglia dopo che ha dovuto lasciare il lago per lavorare. Con lei c’eravate anche voi.. e questo mi fa sentire meno sola.”
– Estratto da una lettera di una spettatrice al regista e al cast del film in seguito alla proiezione al Festival di Toronto.

SCHEDA A CURA DI MARTA BALZANI

Il Coro nasce a metà degli anni settanta, per iniziativa di Torino Gilioli, attualmente la direzione è nelle mani della materna Giulia Contri. Ne fanno parte un gruppo di amiche, cresciute insieme, più o meno coetanee e che hanno vissuto l’esperienza di mondine insieme. Il regista, Andrea Zambelli, realizza il suo settimo documentario (dopo Farebbero tutti silenzio, Deheishe refugees camp, 052, Identità, MisuraXmisura, Nightshot, Mercancìa), filmando con elevato rispetto la vita di queste donne, che dalle sagre alle piazze ai festival, intonando la loro vita, vengono applaudite con standing ovation, commozione e partecipazione di chi le ascolta… [Continua]

Articolo del Torino Piemonte Film Commission [Continua]