“OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI CON DUE OSPITI D’ECCEZIONE”
A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, il Cineforum Marco Pensotti Bruni ha voluto omaggiare il regista/poeta proiettando il film I racconti di Canterbury, la seconda opera della famosa “Trilogia della vita“. Due ospiti d’eccezione hanno presenziato alle serate di mercoledì e giovedì, commentando e analizzando il film e l’autore con la loro conoscenza letteraria e cinematografica: Roberto Escobar e Gianni Vacchelli.
Roberto Escobar: docente di Filosofia Politica e Analisi del linguaggio politico all’Università degli Studi di Milano, collabora con L’Espresso come critico cinematografico dopo aver collaborato per diversi anni con Il Sole 24 Ore, sulle cui pagine ancora scrive. Nel 2001 ha ottenuto il premio Ennio Flaiano per la critica cinematografica.
Gianni Vacchelli: nato a Milano nel 1967, è narratore, scrittore e docente. Insegna in un liceo classico del milanese ed è contrattista all’Università Statale di Milano e all’Uniciels. Tiene conferenze, seminari, laboratori, gruppi di “lettura dialogale” e corsi in Italia e all’estero. Collabora con il quotidiano L’Avvenire e con varie testate online.
—
Di seguito il video della serata-evento con Roberto Escobar:
Di seguito il video della serata-evento con Gianni Vacchelli:
