Un film di Tim Burton. Cast: Michael Keaton, Winona Ryder, Justin Theroux, Monica Bellucci – Titolo originale: Beetlejuice 2 – Commedia – durata 104 min. – USA, 2024

🌕🌕🌕🌗 (voto: 3,5 su 5)

Film d’apertura (fuori concorso) di Venezia81 (2024), Beetlejuice Beetlejuice è il sequel del cult che ha contribuito nel 1988 a indirizzare la carriera di Tim Burton verso il successo e la consacrazione come regista. Sono passati 36 anni e, nel frattempo, il visionario di Burbank ha saputo costruire un immaginario che, nell’ultimo periodo, ha mostrato qualche segno di stanca e un generale appiattimento dal punto di vista creativo.

Molto atteso, in primis dai suoi fan, questo capitolo 2 si portava dietro una serie di rischi che, fortunatamente, sono stati schivati. L’atmosfera, lo stile, la capacità di non prendersi sul serio e, anzi, mantenere il grottesco sono gli stessi del primo film e non vengono replicati a mo’ di calco.

Quello di Burton è un omaggio che non scade nella nostalgia, una divertita (e divertente) ripartenza che diventa un’occasione per riflettere sul proprio cinema (il personaggio di Monica Bellucci, a metà tra Emily e Sally) e sulle sue radici (Mario Bava e Operazione paura).

Un ritorno ai fasti del passato, lontano dalla malinconia di Dumbo e più vicino al Burton che abbiamo sempre conosciuto (e amato).

A cura di Sergio Grega