I 5 giudici sottoelencati hanno presenziato alla serata di premiazione, tenutasi domenica 23 giugno alle ore 20:30 presso il Cinema Ratti di Legnano.
La Giuria Ufficiale:
- Claudio Bergamo – Presidente Cineforum Marco Pensotti Bruni
- Alessandra Calanchi – Professoressa di Lingue e Letterature Anglo-Americane
- Mario Domina – Bibliotecario, divulgatore filosofico
- Claudia Pompa – Docente NAC Nuova Accademia di Cinema
- Francesco Zucchetti – Autore di cortometraggi e collaboratore di “Barz and Hippo”
—
Di seguito i premi e i film vincitori con motivazione della giuria:
MENZIONE SPECIALE GIURIA UFFICIALE:
Are You A Man di Gjorce Stavreski
MOTIVAZIONE: Per l’efficacia della messa in scena di un simbolico viaggio nella notte di un ragazzo dei giorni nostri alle prese con una prova di iniziazione. Lo sgretolamento dei rapporti famigliari e la perdita di riferimento della figura paterna sono messi in risalto dal ruolo del giovane attore protagonista, dalle sue scelte e dalla freschezza recitativa.
PREMIO della GIURIA UFFICIALE (500€):
Things Unheard Of di Ramazan Kilic
MOTIVAZIONE: È un’opera che racconta, con l’efficacia del montaggio e la bellezza della fotografia, una storia del passato e del presente in una comunità pastorale forzatamente isolata dalla “ricezione” dell’informazione televisiva dal mondo.
Il premio riconosce all’opera la bellezza della messa in scena e la bravura della giovane protagonista nel ruolo di un moderno menestrello che, con l’essenzialità di un riquadro televisivo, riporta la comunità alla condivisione del presente.
PREMIO del PUBBLICO (200€):
L’acquario di Gianluca Zonta
MOTIVAZIONE: Per aver affrontato con leggerezza un tema attuale quale l’incapacità di esprime sentimenti amorosi senza l’apporto dell’intelligenza artificiale.