INNAMORATEVI DELLA BELLEZZA DEL CINEMA

Il Cineforum Marco Pensotti Bruni è una realtà culturale cittadina, giunta quest’anno alla sua 67ª stagione, nata dall’impegno e dalla passione cinematografica dei tanti giovani che nel corso degli anni hanno contribuito con entusiasmo e competenza nel proporre alla cittadinanza la visione di film accompagnati in sala sempre dalla lettura filmica e dal dibattito.

Ricordiamo, in apertura di stagione, l’amico Candido Francica, il giovane studente che, entrato nel direttivo del Cineforum nel corso della stagione 1992/1993, ha contribuito ad avvicinare al cinema e al Cineforum coetanei e amici con la passione per la settima arte. Presidente del Cineforum dal 1997 al 2000 lasciò la nostra associazione per dedicarsi alla professione di autore di programmi televisivi e cinematografici. L’esperienza nel Cineforum fu una parentesi a cui dedicò tempo e creatività.
Nella pubblicazione in occasione dei 50 anni del Cineforum scrisse:
“Ho dato a questa associazione il contributo delle mie idee e tante ore sottratte ad altri impegni. Ho ricevuto una serie di opportunità, la più importante delle quali è il confronto con gli altri, lo scambio culturale, un bene che non si può misurare, ma ha un valore inestimabile”.

Inaugurando questa 67ª stagione, guardo all’anno che verrà come a una continuità per offrire ai nostri soci il bene che Candido definì un valore inestimabile: il confronto delle idee, lo scambio culturale.

Ci auguriamo di ritrovarvi numerosi alla prossima assemblea di mercoledì 20 settembre aperta ai soci e alla cittadinanza.

Il Presidente,
Claudio Bergamo

Scarica la lettera di convocazione all’assemblea 2023