Come ci spiega Gigi Marcon, che la cura con passione da anni, è una piccola rassegna di film per bambini che da anni facciamo le domeniche mattina di novembre alla Sala Ratti”.

Quest’anno siamo alla 23a stagione“L’iniziativa nasce da un’idea di Emanuele Fontana, a cui è dedicata perché da qualche anno ci ha lasciati, e dal sottoscritto, che ha voluto continuare l’esperienza che ha dimostrato di avere di un certo gradimento. Non è stato raro vedere la sala completamente piena di bambini, genitori e nonni”.

A chi si rivolgono le proiezioni?
“I film che vengono proposti sono sempre di animazione e si rivolgono a spettatori dai quattro ai dieci anni, ma non in modo tassativo. Chi vuole venire al cinema può farlo senza limitazioni se non quella della capienza. Da qualche anno l’assessorato alla Cultura del Comune di Legnano ha sponsorizzato l’iniziativa per cui l’ingresso alla visione è gratuito. Grazie anche alla collaborazione della Sala Ratti, dell’Anteo Spazio Cinema di Milano e dell’Associazione Never Nemo La libreria che non c’è, anche questa fondata da Emanuele Fontana”.

Domenica 6 novembre
Peter va sulla luna, di Ali Samadi Ahad. animazione, Austria Germania –  animazione – 85′
È dura la vita del fratello maggiore, soprattutto quando si ha a che fare con una peste combina guai come sua sorella! Nel pieno della notte Peter, un giovane nerd appassionato di spazio, scopre che Anne, la sorellina, tutta pepe e fantasia è scomparsa. Peter parte alla sua ricerca.

Domenica 13 novembre 
Versi perversi, di J. Lachauer, J. Schuh, Bin-Han To – animazione GB – 60′
Film d’animazione basato sull’omonimo libro di storielle a rime (divertentissime) scritto dal grandissimo Roald Dahl.

Domenica 20 novembre 
Lizzy e Red Amici per sempre, di J. Bubenicek, D. Grimova Rep. Ceca, Francia – animazione – 80′
La topolina Lizzy è figlia di un padre coraggioso, un eroe della sua comunità, scomparso per colpa di una volpe vorace…

Domenica 27 novembre 
Ainbo – Spirito dell’Amazzonia, di J. Zelada, R. Claus Olanda, Perù – animazione – 84′
Nata nel cuora dell’Amazzonia Ainbo , una ragazza di tredici anni, sogna di essere la migliore cacciatrice di Caudamo. Quando la sua terra è in pericolo di distruzione, la giovane intraprende un viaggio epico insieme ai suoi spiriti guida.

Le proiezioni si terranno alle ore 10:30 presso il Cinema Sala Ratti in Corso Magenta 9 – Legnano (tel 0331.546291)
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

https://www.sempionenews.it/spettacoli/al-cinema-per-i-piu-piccoli/