Un film di Ninja Thyberg. Cast: Sofia Kappel, Revika Anne Reustle, Kendra Spade, Zelda Morrison – Titolo originale: Jessica – Drammatico – durata 105 min. – Svezia, Paesi Bassi, Francia, 2021

🌕🌕🌕 (voto: 3 su 5)

Selezionato in Concorso al Festival di Cannes 2020, quello rinviato per la pandemia, Pleasure è un’opera prima coraggiosa, un viaggio nel dietro le quinte dell’industria americana per adulti. La regista svedese Ninja Thyberg segue la rapida ascesa di Bella (un’intensa Sofia Kappel, anche lei al suo esordio) attraverso il suo punto di vista, senza edulcorazioni.

Ne emerge il ritratto di un mondo in cui, nonostante le attrici siano pagate di più rispetto agli uomini, l’egemonia maschile è ancora più spinta e la presunta emancipazione femminile si trasforma in una mercificazione dei corpi. Non esistono limiti e il vero successo arriva soltanto per chi è disposta ad accettare ogni tipo di sottomissione. La Thyberg aderisce quasi ai codici di quell’industria ma li ribalta, li mostra in tutte le imperfezioni e contraddizioni.

Un film forte, non adatto a tutti e che fa riflettere perché riesce a oltrepassare la superficie, utilizzando persino un linguaggio pop. Molte le personalità del settore che hanno partecipato e, successivamente, hanno preso le distanze dalla visione della regista. In Italia solo su Mubi.

A cura di Sergio Grega