Un film di Stefano Mordini. Cast: Valerio Mastandrea, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valentina Cervi, Marina Foïs, Massimiliano Gallo, Euridice Axen, Ascanio Balbo, Alessandro Fiorucci, Donato Placido – Drammatico – durata 88 min. – Italia 2020

🌕🌕 (voto: 2 su 5)

Remake (ennesimo) di un film francese del 2012 con Jean Dujardin e Gilles Lellouche, Gli infedeli mantiene la struttura a episodi e punta su Valerio Mastandrea e Riccardo Scamarcio, coadiuvati nel prologo e nell’epilogo da Massimiliano Gallo. Cinque variazioni sul tema dell’infedeltà che provano a ravvivare la commedia italiana di oggi guardando a quella del passato.

Stefano Mordini, alla terza collaborazione con Scamarcio dopo Pericle il nero e Il testimone invisibile, cambia genere di riferimento ma non trova la quadra. Il motivo è da attribuire principalmente alle carenze in sede di scrittura: manca quel graffio, quella capacità di raccontare i personaggi che erano tipici dei grandi di un tempo. Nessun episodio riesce ad andare realmente a fondo, a diventare una diapositiva della nostra realtà. Anche Mastandrea, in alcuni momenti, sembra non essere a suo agio, pur riuscendo a mascherare grazie alle sue notevoli doti interpretative.

Gli infedeli rimane quindi soltanto un’operazione coraggiosa, audace ma non riuscita.

A cura di Sergio Grega