Regia di Todd Haynes. Interpreti: Mark Ruffalo, Anne Hathaway, William Jackson Harper, Bill Pullman, Tim Robbins – Titolo originale: Dark Waters – Drammatico – durata 126 min. – USA 2019

🌕🌕🌕🌗 (voto: 3,5 su 5)

Rispetto alla filmografia precedente di Todd Haynes, Cattive acque rappresenta qualcosa di totalmente diverso, un progetto che necessitava un approccio estetico molto più contenuto rispetto all’eleganza di grandi film da lui diretti come ad esempio Io non sono qui o più recentemente Carol.

Haynes sceglie un tipo di regia più asciutto, lasciando che sia la fotografia livida e autunnale del grande Edward Lachman – miglior fotografia a Venezeia 2002 per Lontano dal paradiso e candidato all’Oscar 2016 per Carol – a immergere lo spettatore in un dramma intenso, coraggioso nel mostrare tutto il dolore degli esseri umani oltre che la loro fierezza.

Cattive acque è infatti un film senza eroi, soltanto persone che tentano di fare la cosa giusta e ne pagano le conseguenze, fisiche e soprattutto psicologiche. Cattive acque diventa così una riflessione amarissima sullo stato civile dell’America contemporanea, retto dal profitto e per nulla interessato al benessere del cittadino comune. Ma in fondo non è una logica comune a tutto il mondo?…

A cura di Massimo Arrigoni