Regia di Sam Mendes. Cast: George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden – Drammatico, Guerra – Gran Bretagna, 2019

🌕🌕🌕🌗 (voto: 3,5 su 5)

Raccontare la Prima Guerra Mondiale attraverso un unico piano sequenza (seppur simulato): è questa la sfida di 1917, un film che fa della regia non solo il suo punto di forza ma anche l’elemento imprescindibile della rappresentazione.
Tutto ruota intorno a questa scelta: la prossimità con i protagonisti, il viaggio verso una meta che è più mentale che fisica, l’importanza del fuori campo e, di conseguenza, del sonoro.

Sam Mendes riesce a gestire con sapienza i tempi del racconto, forse rallentando eccessivamente nella parte centrale dopo un inizio folgorante, e a dare senso (anche morale) a un’operazione che rischiava di essere un mero esercizio estetico.

Perché la tecnica è messa al servizio della memoria, della necessità di ricordare un conflitto che, a più di un secolo di distanza, ha bisogno anche del cinema (e dell’arte in generale) per non essere dimenticato.

– A cura di Sergio Grega