“UN DIARIO INTIMO DEL DOLORE, UN RITRATTO DELLA PRESENZA DELL’ASSENZA, UN VIAGGIO INTERIORE DI UN’ANIMA RIPIEGATA SU SE STESSA”

Giugno 1944, la Francia è sotto l’occupazione tedesca. Lo scrittore Robert Antelme, maggior rappresentante della Resistenza, è arrestato e deportato. La sua giovane sposa Marguerite Duras è trafitta dall’angoscia di non avere sue notizie e dal senso di colpa per la relazione segreta con il suo amico Dyonis. Pronta a tutto per ritrovare suo marito, si lascia coinvolgere poi in una relazione ambigua con un agente francese della Gestapo, Rabier, l’unico a poterla aiutare. La fine della guerra e il ritorno dai campi di concentramento annunciano a Marguerite l’inizio di un’attesa insostenibile, un’agonia lenta e silenziosa nel mezzo del caos della liberazione di Parigi.

Un film di Emmanuel Finkiel. Con Mélanie Thierry, Benoît Magimel, Benjamin Biolay, Shulamit Adar, Grégoire Leprince-Ringuet – Titolo originale: La douleur – Drammatico – durata 127 min. – Francia, Belgio, Svizzera 2017

  Scarica la scheda a cura di GABRIELLA NEBULONI