“UN ATTO DI CORAGGIO, VISIVO E NARRATIVO, UN GESTO DI GRATITUDINE VERSO UNA CITTÀ CHE SPEZZA IL CUORE MA SFORNA ANCHE BELLEZZA, POESIA E MUSICA”

Vittorio Basile è un armatore che inventa “un fiore all’occhiello dell’ingegneria navale italiana” per dare lustro alla città di Napoli. Ma l’avidità del faccendiere Salvatore Lo Giusto, detto ‘o Re, e della bella Angelica Carannante, promessa sposa di Basile, mettono fine alla vita e ai sogni dell’armatore, lasciando la piccola Mia, figlia di primo letto di Vittorio, nelle grinfie della matrigna e dei suoi sei figli – cinque femmine e un “femminiello” – che affibbiano alla bambina il soprannome di Gatta Cenerentola. Riuscirà Primo Gemito, ex uomo della scorta di Basile, a riportare la legalità nel porto di Napoli e a sottrarre Cenerentola alla sua prigionia?

Un film di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone – Con Alessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri – Animazione – durata 86 min. – Italia 2017

  Scarica la scheda a cura di SONIA ROSSETTO