Sala Ratti affollata ieri – martedì 22 febbraio – per il Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano che ha tenuto un evento collaterale alla stagione cinematografica, serata completamente gratuita ed aperta a tutta la cittadinanza. Dopo la proiezione del film Welcome di Philippe Lioret, è iniziato un incontro incentrato sul tema immigrazione, fenomeno culturale, sociale e politico.
Sono intervenuti: Paolo Bignamini, giornalista ed esperto di cinema francese, moderatore della serata con passione e competenza, Emmanuel Courcol, co-sceneggiatore del film, François Héran, direttore Institut National des Etudes Démographiques, Davide Brambilla, presidente dell’associazione ONLUS Scuola di Pinocchio, per avere una testimonianza tangibile sull’argomento immigrazione a Legnano.

L’evento si è rivelato un valido punto di partenza per delle riflessioni legate soprattutto all’accoglienza e all’accettazione del diverso come risorsa preziosa da sfruttare per una crescita comune di tutta la società moderna europea.

Sono intervenuti tutti gli ospiti portando la personalissima visione del fenomeno immigrazione da diversi punti di vista.

Come Cineforum ci sentiamo in dovere di ringraziare il Comune di Legnano che ha patrocinato l’intero evento, Rotary Club – Parchi Altomilanese che ha sponsorizzato e supportato l’organizzazione della serata, l’Ambassade de France en Italie, il Service Culturel BCLA, il Centre Culturel Français de Milan, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Gisella Langè senza la quale la serata non sarebbe stata possibile.

Articolo completo su LegnanoNews [LINK]