Un film che riesce a parlare dalla guerra in Iraq, senza dare spiegazioni né giudizi. Eccellente opera dal punto di vista del linguaggio cinematografico. Vincitore di 6 premi agli Oscar 2010.
I 40 giorni al fronte, in Iraq, di una squadra di artificieri e sminatori dell’esercito statunitense, unità speciale con elevatissimo tasso di mortalità. Quando tutto quel che resta del suo predecessore finisce in una “cassetta del dolore”, pronta al rimpatrio, a capo della EOD (unità per la dismissione di esplosivi) arriva il biondo William James, un uomo che ha disinnescato un numero incredibile di bombe e sembra non conoscere la paura della morte. Uno che non conta i giorni, un volontario che ha scelto quel lavoro e da esso si è lasciato assorbire fino al punto di non ritorno.
SCARICA LA SCHEDA A CURA DI FLAVIO GIRANZANI
—
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Guy Pearce, Ralph Fiennes, Brian Geraghty, David Morse, Christian Camargo, Evangeline Lilly Drammatico, durata 131 min. Premiato agli Oscar 2009 come Miglior film.