Un film di Anders Nilsson. Con Oldoz Javidi, Lia Boysen, Reuben Sallmander, Per Graffman, Bibi Andersson, Bahar Pars, Mina Azarian, Cesar Sarachu, Peter Engman, Annika Hallin, Nisti Stêrk – Titolo originale När mörkret faller.

SCARICA LA SCHEDA DEL FILM A CURA DI LORENZO FRATTINI

A proposito del film…

Anche se mi sono ispirato a fatti veri – ha detto il regista nella conferenza stampa a Roma – volevo realizzare un horror, rendendo omaggio alla cinematografia di Alfred Hitchcock, che narrava le storie dal punto di vista delle vittime. Già dall’età di 13 anni, giravo film polizieschi e questa passione me la porto sempre dentro, anche se ormai ho cambiato genere. La pellicola avrebbe dovuto chiamarisi Onore perché la perdita dell’onore è al centro di queste tre storie. Il titolo originale è invece Nar morkret faller, un detto celtico che significa Quando Arriva il Buio, ovvero quando giunge il lungo inverno e nei popoli del Nord c’è meno luce, allora si dice che regnino le anime infernali e si consiglia per questo di accendere tante candele nelle case per proteggere i bambini.

Nelle scene del film ci sono infatti, come da tradizione, tante candele accese, ma non per questo i nostri bambini vengoni salvati dalla violenza. Il film – che ha ottenuto il Premio Amnesty International al 57° Festival di Berlino – ricorda che questo tipo di violenze private accadono ovunque e non solo in Svezia, dove però risulta, secondo una statistica, che ben il 50% delle donne viene picchiata da un proprio familiare almeno una volta nella vita. E non credo ci sia alcun rapporto tra l’alta percentuale di violenza in Svezia e il consumo d’alcool: conosco delle persone che bevono che non hanno mai picchiato la moglie e altre, magari astemie, che lo fanno ripetutamente. Insomma, non penso che l’alcol sia la principale causa della violenza“.

(fonte:  http://www.vivacinema.it)