Regia di Greta Gerwig. Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet. Titolo originale: Little Women – Drammatico – USA, 2019.

🌕🌕🌕 (voto: 3 su 5)

Adattamento della serie di romanzi di Louisa May Alcott, “Piccole donne” segna il ritorno alla regia di Greta Gerwig dopo il buon esordio con “Lady Bird”. Abbandonate le atmosfere indie del suo primo lavoro, la regista passa al film in costume e alza il tiro misurandosi con una delle storie più conosciute e apprezzate, soprattutto dal pubblico femminile.

Rispetto all’originale, la Gerwig si prende alcune libertà, attualizzando tematiche e personaggi e abbandonando la struttura classica del racconto in favore di una costruzione che vive di flashback e flashforward. Nonostante questi scarti, il film riesce a rimanere fedele alla scrittura della Alcott, soprattutto grazie alle grandi interpretazioni dell’ensemble femminile, Saoirse Ronan su tutte. Peccato che gli attori scelti, nonostante un volenteroso Timothée Chalamet, siano palesemente fuori ruolo.

Nel complesso, “Piccole donne” si rivela un’operazione soddisfacente, che mostra il talento della sua autrice in fase di sceneggiatura ma che ne evidenzia ancora qualche ingenuità in termini di regia. Al suo secondo film, Greta Gerwig è già diventata un nome di punta della Hollywood che conta, c’è quindi tutto il tempo per colmare queste lacune.

– A cura di Sergio Grega