“Sulle orme di padre Carlo Crespi”

L’omaggio del Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano, in collaborazione con Associazione Padre Carlo Crespi e Famiglia Legnanese

Martedì 26 aprile, ore 21, al Cinema Sala Ratti di Legnano si terrà una serata articolata su video e immagini per rendere omaggio alla figura di Padre Carlo Crespi. Partecipano Gianluca Balocco, artista fotografo, e Davide Pitis, compositore. Ingresso libero.

Il Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano si unisce alle manifestazioni per celebrare Padre Carlo Crespi, per il quale è in corso la causa di beatificazione, con un evento speciale, martedì 26 aprile ore 21, al Cinema Sala Ratti. La serata, col Patrocinio del Comune e in collaborazione con Cineproposta, Associazione padre Carlo Crespi Onlus e Famiglia Legnanese, si articolerà sulla proiezione di video e immagini tratte dal viaggio in Amazzonia – Ecuador dell’artista Gianluca Balocco, il quale presenzierà al dibattito con Davide Pitis, autore delle musiche. Verrà, inoltre, proiettato Los Invencibles Shuar, film girato dallo stesso padre Crespi in Ecuador nel 1927, una testimonianza unica dal punto di vista storico, un documento raro di quell’epoca sul popolo Shuar e sulla foresta Amazzonica dell’Ecuador. La serata sarà introdotta da Sergio Grega, Gisella Langé e Alessandra Movilia.

A seguire il programma dell’evento:

1. Proiezione video “Witjai – Io esisto”
progetto e video Gianluca Balocco – musiche Davide Pitis

“Witjai” (in lingua Shuar significa Io Esisto) è un video realizzato nel cuore dell’Amazzonia dell’Ecuador nell’agosto 2015 da Gianluca Balocco. L’autore ha ripercorso nella foresta Amazzonica uno dei primi viaggi di Carlo Crespi (botanico, biologo e missionario del primo ‘900, che fu tra i primi ad avere contatti col Popolo Shuar). Durante il viaggio l’artista ha ripercorso insieme al capo Shuar le tappe principali del primo viaggio del 1923 documentando la situazione attuale del popolo Shuar. Il Capo Juan Utitaj Untsui in questo video dichiara i diritti e la visione futura del proprio Popolo. L’approccio con cui l’autore ha condotto questa ricerca artistica ha unito ed incrociato tre elementi fortemente connessi in un territorio senza apparenti riferimenti: l’intelligenza collettiva della foresta a partire dai semi, il legame Shuar-pianta e la memoria storica di Carlo Crespi.

2. Proiezione fim storico del 1927 di Padre Carlo Crespi “Los Invencibles Shuar”

Le immagini del 1927 sono originali di Carlo Crespi, uniche sopravvissute ad un clamoroso incendio del suo archivio e gentilmente concesse in copia dall’Archivio del Cinema di Quito – Ecuador. Il filmato, oltre ad avere importanza da un punto di vista storico, è uno dei pochi documenti di quell’epoca del popolo Shuar e della foresta Amazzonica dell’Ecuador.

3. Dibattito con l’autore Gianluca Balocco e il compositore Davide Pitis

4. Proiezione del video “Arutam”
progetto e video Gianluca Balocco – musica Davide Pitis

Nel video “Arutam”, girato in Amazzonia – Ecuador e musicato dal compositore Davide Pitis con rielaborazioni di suoni della voce umana, il Capo degli Shuar, Juan Utitaj Untsui, recita la preghiera mistica Shuar dedicata alla divinità primaria (Arutam) che si manifesta nella cascata.