iA


Svelati i film di Cannes 2009

pubblicato da Gabriele Gallo Stampino

icona_newUn programma di altissima qualità

Svelati i nomi dei film che parteciperanno al Festival di Cannes 2009. Tra le venti pellicole che si sfideranno per la Palma d’oro 2009 c’è una prevalenza di opere europee ed asiatiche.

Tra i registi ci sarà Ken Loach, già vincitore della Palma d’oro, che quest’anno porterà “Looking for Eric” che ha come protagonista l’ex calciatore Eric Cantona.

E poi spazio anche al danese Lars von Trier con l’horror “Anticristo”, l’austriaco Michael Haneke con “The White Ribbon”, lo spagnolo Pedro Almodovar con l’atteso “Los abrazos rotos” e l’italiano Marco Bellocchio con “Vincere”.

Tra gli europei ci sono anche quattro francesi Alain Resnais, Jacques Audiard, Xavier Giannoli e Gaspar Noé. Mentre invece tra gli americani troviamo solo Quentin Tarantino, Palma d’oro nel 1994 con “Pulp Fiction”, che presenterà il tanto atteso “Inglourious Basterds”.

L’edizione 2009 vede il ritorno a Cannes della neozelandese Jane Campion, Palma d’oro nel 1992 con “Lezioni di piano”, che porterà “Bright Star”, storia d’amore tra il poeta John Keats e Fanny Brawne.

E infine sei film vengono dall’Asia. Tra questi quello di Ang Lee, “Taking Woodstock”, storia della nascita del famoso raduno musicale del 1969.

(fonte: http://www.vivacinema.it)

Il trailer di “Vincere”, il nuovo film di Marco Bellocchio

Un commento a ‘Svelati i film di Cannes 2009’

Marta — 05 maggio 2009 15:26
Un Festival particolarmente ricco di grandi nomi.. Mi incuriosisce particolarmente l'incontro Loach- Cantona e aspetto con ansia il nuovo Almodovar.. Un altro bel ritorno è quello di Jane Campion, che negli ultimi anni aveva diradato le sue presenze ai Festival internazionali Per l'Italia la presenza di Bellocchio fa ben sperare, anche se dopo l'exploit di Gomorra e del Divo l'anno passato si ha la sensazione di una leggera flessione sulla scena internazionale..