Nella notte tra l’1 e il 2 novembre del 1975 all’idroscalo di Ostia si consumava il massacro di Pier Paolo Pasolini. A 50 anni dalla morte, due eventi speciali aperti alla cittadinanza:

  • martedì 11 novembre ore 20.30: al Palazzo Leone da Perego (via Monsignor Eugenio Gilardelli 10), Rosella Lisoni presenterà il suo libro Pasolini – Una vita straordinaria. L’autrice sarà affiancata da Giovanni Giovannetti, scrittore, che illustrerà il suo volume Pasolini giornalista – Vita e morte di un cottimista della pagina e altri lavori. A moderare la serata Gianni Vacchelli, docente, narratore, saggista e studioso.
  • mercoledì 25 novembre ore 21.00: presso il Cinema Sala Ratti (Corso Magenta 9) ci sarà la proiezione del film I racconti di Canterbury, in cui Pasolini si presenta in veste di regista e attore. Roberto Escobar, critico cinematografico della pagina culturale de “Il Sole 24 Ore”, presenterà e commenterà il film. Ingresso €5,00 per i non tesserati alla stagione del Cineforum Marco Pensotti Bruni.