Il Cineforum Marco Pensotti Bruni indice il consueto concorso di cortometraggi, giunto alla sua nona edizione. Si svolgerà domenica 19 giugno 2022, durante la manifestazione Cinestesia, presso il Cinema Sala Ratti di Legnano.

Sono ammessi a partecipare gli autori che abbiano compiuto i 18 anni. Il tema del cortometraggio è libero, così come il genere. Le opere presentate devono prevedere una durata massima di 20 minuti e dovranno essere state girate non prima dell’anno 2019.
Le opere selezionate parteciperanno sia al premio della giuria che al premio conferito dal pubblico in sala.

I premi assegnati saranno così suddivisi:
PREMIO DELLA GIURIA DI ESPERTI: 500 euro + abbonamento rivista “Il Cineforum”
PREMIO DEL PUBBLICO: 200 euro + abbonamento rivista “Il Cineforum”

Le premiazioni si svolgeranno durante l’ultima giornata della manifestazione, presso il Cinema sala Ratti di Legnano (Corso Magenta, 9).

Tutto il materiale dovrà essere inviato a: corticinestesia@gmail.com preferibilmente tramite il sito www.wetransfer.comwww.vimeo.com, o attraverso qualsiasi altra piattaforma per invio di file pesanti.

La scadenza ultima per la consegna dei corti è fissata per il 20 aprile 2022.


Come da regolamento, la giuria interna del Cineforum Marco Pensotti Bruni è arrivata alla selezione dei 10 cortometraggi che si contenderanno i premi in palio per il 9° Festival dei Corti (2022):

  1. Don’t Tell Anyone di Sahar Sotoodeh
  2. Fetch di Sam Gill
  3. Insieme di Lorenzo Sepalone
  4. La macchia di Caterina Fattori
  5. Lifeline di Abdullah Sahin
  6. Lost Kings di Brian Lawes
  7. Mousie di David Bartlett
  8. Roy di Tom Berkely, Ross White
  9. Sbagliando si inventa di Alice Sagrati
  10. Stone Heart di Humberto Rodrigues

Le dieci opere finaliste provengono da: Brasile, Stati Uniti d’America, Inghilterra-Irlanda, Inghilterra, Iran, Italia (3 opere), Nuova Zelanda, Turchia.
Le opere selezionate sono espressione di più generi: animazione, commedia, documentario e sono tutti  lavori di elevata professionalità.
Gli autori hanno lavorato molto sulla sceneggiatura e sul montaggio esprimendo nel tempo contenuto delle opere (dai 3 minuti ai 20 minuti), coinvolgimento emotivo ed estetico.


I 3 giudici sottoelencati hanno presenziato alla serata di premiazione, tenutasi domenica 19 giugno alle ore 20:00 presso il Cinema Ratti di Legnano.

La Giuria Ufficiale:

  • Andrea Meddi – Presidente Cineforum (ad interim)
  • Flavio Giranzani – Presidente Onorario Cineforum
  • Luciano Mastellari – Attore

Di seguito i premi e i film vincitori con motivazione della giuria:

PREMIO del PUBBLICO (200€):

Roy di Tom Berkeley, Ross White

MENZIONE SPECIALE:

Stone Heart di Humberto Rodrigues
Un fiore, nato dal nulla, sembra liberare uno dei tanti corpi dalle catene di ghiaia.  L’apparente umanità ritrovata diventa però il fulcro narrativo che espone un forte messaggio sociale.

PREMIO della GIURIA UFFICIALE (500€):

La macchia di Caterina Fattori
Da un logorato rapporto tra una madre e un figlio adolescente, ecco l’occasione di ristaurare un legame affettivo quasi dimenticato.