Un film di Ramin Bahrani. Cast: Priyanka Chopra, Rajkummar Rao, Mahesh Manjrekar – Titolo originale: The white Tiger – Drammatico – durata 125 minuti – India, USA, 2021

🌕🌕🌕 (voto: 3 su 5)

Tratto dall’omonimo romanzo di Aravind Adiga, La Tigre Bianca mette in primo piano il conflitto di casta e le difficoltà nello scrollarsi di dosso una condizione che si eredita per nascita. Attraverso un lungo flashback, Balram ricostruisce la sua storia e il processo di affrancamento che lo ha portato a diventare un imprenditore a Bangalore. Ma a quale prezzo?

Il regista Ramin Bahrani, dopo 99 Homes, conferma la sua attenzione nei confronti di chi da povero vuole risalire la china, mettendo da parte gli scrupoli morali. Il suo è un film di tenebre, lontano dagli stereotipi bollywoodiani di un’India ipercolorata e vitale. Quello del protagonista sembra più un percorso di dannazione che di redenzione, ben articolato attraverso una voice over che si rivela però a tratti invasiva. Si ha la sensazione, inoltre, di un approccio troppo occidentale, soprattutto nella scelta della forma del racconto, che ricalca stilemi più vicini al cinema americano.

Nel complesso, al netto di questi difetti, un’operazione interessante, che si allontana da quel favolismo ricattatorio che aveva contraddistinto The Millionaire.

A cura di Sergio Grega