Un film di Kore’eda Hirokazu. Cast: Masaharu Fukuyama, Kôji Yakusho, Suzu Hirose, Mikako Ichikawa, Yuki Saitô – Titolo originale: Sandome no Satsujin – Thriller – durata 124 min. – Giappone 2017

🌕🌕🌕🌗 (voto: 3,5 su 5)

Girato prima di Un affare di famiglia ma distribuito in Italia successivamente, Il terzo omicidio sembra prendere una via diversa rispetto al percorso autoriale di Kore-Eda. La cornice del legal thriller ha infatti un impatto spiazzante, così come la scelta di aderire a tematiche più oscure in rapporto alle sue opere precedenti.

È la verità al centro di questo film, con tutte le sue contraddizioni e l’impossibilità di raggiungerla concretamente (perché ogni personaggio ha la sua versione). Pur parzialmente lontano da quanto proposto in passato, Kore-Eda torna alla famiglia, alle incomprensioni generazionali e alla mancanza dei padri come punti di riferimento.

Lo fa con la classe di sempre, con una regia elegante che insiste sulle sovrimpressioni, creando anche stilisticamente una progressiva identificazione dei personaggi in scena e rimanendo sempre sul sottile filo dell’ambiguità. Cinema di pura classe.

A cura di Sergio Grega