Regia di Michel Hazanavicius. Cast: Omar Sy, François Damiens, Bérénice Bejo, Théo Hellermann, Oudesh Rughooputh – Titolo originale: Le prince oublié – Avventura – durata 101 min. – Francia 2020

🌕🌕🌗 (voto: 2,5 su 5)

Altro film che viene distribuito direttamente in streaming per l’impossibilità di passare nelle sale, Il principe dimenticato rappresenta la prima collaborazione tra il regista Michel Hazanavicius (The Artist) e Omar Sy, due nomi di punta del cinema francese che hanno attraversato recentemente una fase discontinua della loro carriera.

Un progetto coraggioso, una sorta di favola che vuole essere una metafora del difficile passaggio dall’infanzia all’adolescenza, delle complicazioni nell’essere padre, specialmente quando si rimane da soli, e della strutturazione del racconto, con archetipi che devono essere tenuti in considerazione per una buona storia. Alternando realtà e immaginazione, Hazanavicius fa procedere di pari passo i due mondi (la vita di tutti i giorni e la fiaba) senza trovare però un amalgama e perdendo di vista il vero punto di forza del film, quello legato al significato universale di racconto (che aveva centrato perfettamente in The Artist).

La necessità di arrivare a un pubblico più ampio lo porta, infatti, a semplificare, a ridurre ai minimi termini uno spunto interessante, sacrificato all’altare di una narrazione convenzionale.

A cura di Sergio Grega