Regia di Jay Roach. Cast: Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney – Biografico – durata 108 min. – USA 2019

🌕🌕🌗 (voto: 2,5 su 5)

Distribuito direttamente in streaming, Bombshell è stato tra i protagonisti degli ultimi Oscar, aggiudicandosi una statuetta per il miglior trucco e acconciatura e due nomination alle attrici Charlize Theron e Margot Robbie. Ancora prima del movimento #MeToo, lo scandalo che coinvolse il Presidente e CEO di Fox Roger Ailes portò alla ribalta il tema delle molestie sessuali in cambio di opportunità di carriera.

Il regista Jay Roach ricostruisce la vicenda adottando tre punti di vista diversi: quello delle giornaliste Megyn Kelly e Gretchen Carlson e di un’aspirante anchorwoman, personaggio fittizio a cui dà il volto la Robbie. Uno spunto interessante e attuale perché offre un importante spiraglio di riflessione sulla società americana (sullo sfondo l’imminente elezione a Presidente di Donald Trump), sulle riprovevoli logiche di potere, sullo stato dell’informazione e del giornalismo e sulle dinamiche interne a un colosso come Fox.

Se il lavoro del cast è encomiabile, a non convincere è la frammentarietà narrativa. Roach, abbracciando diverse prospettive, si perde e non approfondisce adeguatamente i personaggi, con la conseguenza che il film procede in maniera monocorde, senza reali picchi emotivi. Il tema si mangia il racconto e si corre il rischio che Bombshell verrà ricordato soltanto come un instant movie figlio della sua epoca.

A cura di Sergio Grega