Le Associazioni Culturali anche in questo tempo di crisi non si fermano: dibattito online del film Il sindaco del rione Sanità – mercoledì 1° aprile ore 21:00

Il Cineforum Marco Pensotti Bruni, come altre associazioni di Legnano, ha interrotto la sua attività e programmazione di film dal giorno 18 febbraio u.s. seguendo le disposizioni emanate dal Governo per il diffondersi della pandemia di COVID-19. Non si sa ancora quando si potrà riprendere una normale attività sociale.

In un consiglio direttivo riunitosi via web, il Cineforum ha deciso di reinventarsi e di proporre alcune attività anche in questo momento in cui non è possibile trovarsi tutti insieme all’interno di una sala cinematografica. Tali iniziative sono state comunicate ai soci attraverso i canali social e il sito ufficiale.

Oltre al suggerimento di alcuni film, che possono essere fruiti gratuitamente in streaming, il Cineforum ha pensato a un vero e proprio evento in linea con la sua vocazione: parlare insieme di cinema, unirsi, anche a distanza, nella nostra passione.

Mercoledì 1° aprile, alle ore 21, sarà infatti possibile connettersi per partecipare al primo evento online dell’Associazione, il nostro primo esempio di Cineforum Online, seguendo questo link: https://meet.google.com/ahd-vnvj-prz.

Si parlerà del film Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone, presentato in concorso all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e disponibile in streaming sulla piattaforma Rai Play: https://www.raiplay.it/programmi/ilsindacodelrionesanita-ilfilm.
L’evento prevede il dibattito del film, che deve essere necessariamente visto prima di poter partecipare alla sessione di mercoledì 1° aprile. Dopo un’introduzione del Presidente Sergio Grega, che farà da moderatore, ciascuno avrà la possibilità di intervenire chiedendo parola in chat. Per dare l’opportunità a tutti di dire la propria sul film, si chiede gentilmente di elaborare interventi che abbiano una durata inferiore ai 5 minuti.

Rendendosi conto del disagio procurato ai tanti soci, assolutamente imprevisto e imprevedibile, il Cineforum ha pensato a questa semplice iniziativa, un vero e proprio esperimento anche nell’ottica di un cambiamento a livello di fruizione, con il desiderio di stare vicini alle persone, comunicando il piacere di trasmettere con le immagini di qualche film un po’ di rilassamento e distensione in un momento così difficile non solo per il nostro Paese.

Grazie dell’attenzione, e “restiamo a casa”.