Regia di Fernando Meirelles. Cast: Jonathan Pryce, Anthony Hopkins, Juan Minujín, Sidney Cole (II), Thomas D Williams – Titolo originale: The Two Popes – Biografico – USA, 2019.

🌕🌕🌕 (voto: 3 su 5)

Dalla morte di Giovanni Paolo II all’elezione di Francesco, I due Papi si concentra su un periodo chiave per la storia del Vaticano. Il passaggio dal conservatorismo di Ratzinger al progressismo di Bergoglio viene messo in scena attraverso dialoghi serrati, e ben scritti, che non nascondono luci e ombre dei due personaggi. A emergere è infatti la loro umanità, la capacità di arrivare a una comprensione reciproca nonostante le evidenti differenze.

Fernando Meirelles (City of God, The Constant Gardener) dirige con mano sicura una sorta di biopic che mescola realtà e finzione e che non ha paura di affrontare argomenti di grande profondità. La forza del film è nel dialogo tra due attori come Jonathan Pryce e Anthony Hopkins, nella totale adesione ai loro personaggi.

A stonare è soltanto uno sbilanciamento nell’approfondire soprattutto la figura di Bergoglio: di fatto, il racconto del suo passato in flashback è la parte meno convincente del film.

– A cura di Sergio Grega