Il Cineforum Marco Pensotti Bruni indice il consueto concorso di cortometraggi, giunto alla sua ottava edizione.

Sono ammessi a partecipare gli autori che abbiano compiuto i 18 anni. Il tema del cortometraggio è libero, così come il genere. Le opere presentate devono prevedere una durata massima di 20 minuti e dovranno essere state girate non prima dell’anno 2018.
Le opere selezionate parteciperanno sia al premio della giuria che al premio conferito dal pubblico in sala.

I premi assegnati saranno così suddivisi:
PREMIO DELLA GIURIA DI ESPERTI – 500 euro
PREMIO DEL PUBBLICO – 200 euro

Le premiazioni si svolgeranno durante l’ultima giornata della manifestazione, presso il Cinema sala Ratti di Legnano (Corso Magenta, 9).

Tutto il materiale dovrà essere inviato a: corticinestesia@gmail.com preferibilmente tramite il sito www.wetransfer.com, o attraverso qualsiasi altra piattaforma per invio di file pesanti.

La scadenza ultima per la consegna dei corti è fissata per il 31 marzo 2020.


Come da comunicazione pubblicata il 22 aprile, la giuria interna del Cineforum Marco Pensotti Bruni è arrivata alla selezione dei 10 cortometraggi che si sono contesi i premi in palio per l’8° Festival dei Corti (2020):

  1. Coming Back di Alessio Rupalti
  2. Exam di Sonia Hadad
  3. La ricreazione di Nour Gharbi
  4. Leonardo muere di José Luis Gala
  5. L’oro di famiglia di Emanuele Pisano
  6. Lost & Found di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe
  7. Mud Road di Francesco De Giorgi
  8. Song Sparrow di Farzaneh Omidvarnia
  9. Sottosuolo di Antonio Abbate
  10. Una vida asegurada di Jesús Martinez

Anche quest’anno, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, sono arrivati corti di altissima qualità, a testimonianza di una formula che si rivela ancora una volta vincente.

Seppur in modo, surreale siamo riusciti a decretare il vincitore del nostro 8° Festival dei Corti. La giuria di quest’anno era formata dal Presidente del Cineforum Pensotti Bruni Alessandro Pettinicchio coadiuvato dal Presidente uscente, nonché grande esperto e critico cinematografico, Sergio Grega, e dallo sceneggiatore Lucio Besana, già vincitore del Premio Solinas e fortunato autore del film The Nest.

Il premio va al Corto Song Sparrow di Farzaneh Omidvarnia, che ha visto i giurati concordi e decisi nel sostenere un film di animazione ben fatto e dal contenuto potente e pungente. Come ogni anno non è stato semplice scegliere un vincitore, dato l’alto livello dei film in concorso, e questo non può che essere un messaggio di buon auspicio in un momento complicato per tutti noi.

Un sentito ringraziamento agli organizzatori del BAFF che ci hanno permesso di proiettare alcuni dei nostri corti finalisti e che hanno ufficializzato il nostro vincitore nella loro serata finale.

 

La Giuria Ufficiale:

  • Alessandro Pettinicchio – Presidente Cineforum
  • Sergio Grega – Direttivo Cineforum
  • Lucio Besana – Sceneggiatore

1° PREMIO della GIURIA UFFICIALE (500€):

Song Sparrow di Farzaneh Omidvarnia