Regia di Noah Baumbach. Cast: Scarlett Johansson, Adam Driver, Laura Dern, Merritt Wever, Azhy Robertson. Titolo originale: Marriage Story – Drammatico – USA, 2019

🌕🌕🌕🌗 (voto: 3,5 su 5)

La stagione invernale dell’amore secondo Noah Baumbach, che va a pescare dal suo vissuto per mettere in scena con grande naturalezza il momento in cui due persone che si sono volute bene finiscono con l’allontanarsi.

Storia di un matrimonio, titolo che echeggia inevitabilmente il capolavoro di Ingmar Bergman, sceglie un tema affrontato più volte nella storia del cinema (Kramer contro Kramer, Blue Valentine e molti altri) e lo declina attraverso il mondo del suo regista, sempre più erede di Woody Allen (forse un pochino meno ottimista) ma al tempo stesso in grado di affrancarsi grazie a una personalità che si va definendo.

Negli scambi tra Adam Driver e Scarlett Johansson emerge tanta realtà, raccontata senza troppi orpelli o esagerazioni stilistiche e narrative. Un film commovente, molto vero, in cui però le parole dovrebbero talvolta lasciare un maggiore spazio alle emozioni. Baumbach sembra però sempre più vicino alla piena maturità.

– A cura di Sergio Grega