Regia di Taika Waititi. Cast: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson, Sam Rockwell – Titolo originale: Jojo Rabbit – Commedia, Drammatico, Guerra – Germania, 2019.

🌕🌕🌕🌗 (voto: 3,5 su 5)

Commedia satirica dai risvolti onirici e romanzo di formazione, Jojo Rabbit inquadra una delle pagine più avvilenti della nostra storia attraverso gli occhi di un bambino. Il regista Taika Waititi conferma la sua predilezione per un immaginario molto colorato, quasi cartoonesco, e la trasporta in un film che, nonostante alcune illustri variazioni sul tema che lo hanno preceduto (Il grande dittatore, Train de vie, La vita è bella, Lui è tornato), brilla per originalità.

Dopo una prima parte di introduzione, non esente da difetti, nella quale non viene trovata una giusta quadratura tra commedia e dramma, Jojo Rabbit cresce alla distanza, in particolare quando entra in scena il confronto con il presunto diverso e nasce una straordinaria storia di amicizia.

Waititi si muove tra ironia, sofferenza, suspense (l’ispezione è uno dei momenti più riusciti per gestione dei tempi narrativi) e persino speranza senza perdere la bussola, arrivando al cuore del racconto. Una piacevole sorpresa.

– A cura di Sergio Grega