Regia di Woody Allen. Un film con Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber. Titolo originale: A Rainy Day in New York – Commedia – USA, 2019.

🌕🌕🌕 (voto: 3 su 5)

Dalla Ruota delle meraviglie a Un giorno di pioggia a New York, le coordinate del cinema di Woody Allen rimangono le stesse, con quell’altalenanza che lo porta, in questo caso, alla commedia romantica che guarda al passato.

Forse è difficile trovare qualcosa di veramente nuovo nei suoi film ma, allo stesso modo, non c’è mai nulla (unica eccezione To Rome with Love) di fuori tono, di artefatto, di grossolano. E così anche Timothee Chalamet si dimostra un attore perfettamente in parte e si cala in un mondo che è sfacciatamente fuori moda ma al contempo affascinante.

Probabilmente è un Woody Allen un po’ mieloso e un tantino sentimentale, ma nei dialoghi, nei cambi di prospettiva, nelle scelte di luce di Storaro e nella cornice newyorchese, si avverte una scintilla di quella magia che è tipica solo dei più grandi. Una variazione sul tema, ma di quelle di autore.

– A cura di Sergio Grega