“Il Cineforum: luogo di incontro e dialogo” è lo slogan che accompagna il programma della stagione 2012/2013. Ma non è solo uno slogan, è una delle finalità prioritarie che il Cineforum Marco Pensotti Bruni  si è dato da sempre. E se l‘incontro avviene settimanalmente in occasione delle proiezioni, il dialogo si instaura attraverso i dibattiti successivi ai film.

Nella prospettiva, però, di approfondire proprio il dialogo e, soprattutto, di ampliarlo coinvolgendo tutti i soci, si è pensato di distribuire un questionario che permettesse a tutti di esprimere le proprie osservazioni su vari argomenti e, al tempo stesso, desse la possibilità al Direttivo di conoscere le aspettative, i giudizi e le proposte dei soci. Tutto questo al fine di formulare programmi e attività che non siano frutto di un ristretto gruppo di persone, ma siano il più possibile partecipati.

E’ con la medesima intenzione che quest’anno, in via sperimentale, si è deciso di raccogliere, con un ulteriore questionario, le reazioni del pubblico su singoli film particolarmente problematici o, comunque, che creano una vivace dialettica. Il primo sondaggio, effettuato sul film “La pelle che abito” di P. Almodòvar, ha avuto un notevole riscontro e questo ci fa capire che le persone, se interpellate, dimostrano una grande voglia di partecipare.

Speriamo continuiate a seguirci e ad interessarvi del buon cinema che ogni anno, con il nostro programma, cerchiamo di proporvi.

→ SCARICA IL QUESTIONARIO DELLA 56ª STAGIONE