Cinestesia.
Cinema, musica e teatro in bella mostra.

L’associazione Cineforum Marco Pensotti Bruni realizzerà “Cinestesia” una manifestazione gratuita ed accessibile a tutti, che dia visibilità alle realtà culturali ed artistiche presenti sul territorio. Sono previste diverse attività, tra cui proiezioni cinematografiche (lungometraggi e cortometraggi), musical, performances teatrali, concerti musicali, mostre fotografiche.

L’evento si svolgerà nelle giornate di Sabato 12 e Domenica 13 Giugno 2010 presso gli spazi messi a disposizione dal Comune di Legnano: il Cinema Sala Ratti, il Palazzo Leone da Perego e la piazza delimitata da questi due storici edifici.

Programma eventi:

Sabato 12 Giugno 2010

  • Ore 15.00 Palazzo Leone da Perego – Presentazione della mostra fotografica “Divinità cinematografiche” a cura di Alessandro Bianchi
  • Ore 17.30 Cinema Sala Ratti – Proiezione di una selezione di cortometraggi vincitori dell’ultima edizione del Milano Film Festival.
  • Ore 21.30 Piazza Leone da Perego – Concerto gruppi musicali: “Three steps to the Ocean”, “Captain Trip”.
  • Ore 23.00 Cinema Sala Ratti – Per la rassegna “Il cinema proiettato sulla tela della musica” proiezione del lungometraggio “Once” di John Carney.

Domenica 13 Giugno 2010

  • Ore 10.30 Cinema sala Ratti – Proiezione di una selezione di cortometraggi partecipanti a differenti edizioni del premio Cinematografico “Gavioli”, rivolto agli studenti delle scuole Medie Superiori dell’hinterland milanese.
  • Ore 11.30 Palazzo Leone da Perego – Performance teatrale
  • Ore 15.00 Cinema Sala Ratti – Per la rassegna “Il cinema proiettato sulla tela della musica” proiezione del lungometraggio “L’onda” di Denis Gansel.
  • Ore 17.30 Piazza Leone da Perego – “Il Cerchio della vita”, musical realizzato dalla compagnia teatrale “La fabbrica di Cioccolato”.
  • Ore 21.30 Piazza Leone da Perego – Per la rassegna “Il cinema proiettato sulla tela della musica” proiezione del lungometraggio Wristcutters di Goran Dukic.

“Cinestesia” rappresenta un concreto tentativo di richiamare l’attenzione dei giovani alla cultura, quale stimolo alla riflessione, alla condivisione e al cambiamento. In quest’ottica, l’arte nelle sue diverse manifestazioni è da intendersi quale catalizzatore di interesse, elemento aggregante e socializzante, momento ricreativo e formativo. Offrire ai giovani, e non solo, la possibilità di incontrarsi, riconoscersi e confrontarsi di fronte ad un evento artistico assume un valore ancor più rilevante, se contestualizzato in un’epoca, quella che stiamo vivendo, in cui il mezzo tecnologico si affanna a mettere in comunicazione molte individualità non riuscendo, però, a costruire una società partecipata.

D’altro canto, appare compito imprescindibile di un’associazione culturale la valorizzazione delle iniziative che spontaneamente nascono sul territorio. L’alto milanese ed in generale la provincia di Milano risultano molto fertili dal punto di vista artistico: numerose sono le realtà che operano nell’ambito teatrale, musicale e cinematografico, spesso con pochi mezzi e scarsa visibilità. “Cinestesia” vuole essere una vetrina per quei gruppi e quelle associazioni che con impegno e passione si prodigano nella realizzazione di prodotti artistici e culturali di grande qualità.