Un programma di altissima qualità

Svelati i nomi dei film che parteciperanno al Festival di Cannes 2009. Tra le venti pellicole che si sfideranno per la Palma d’oro 2009 c’è una prevalenza di opere europee ed asiatiche.

Tra i registi ci sarà Ken Loach, già vincitore della Palma d’oro, che quest’anno porterà “Looking for Eric” che ha come protagonista l’ex calciatore Eric Cantona.

E poi spazio anche al danese Lars von Trier con l’horror “Anticristo”, l’austriaco Michael Haneke con “The White Ribbon”, lo spagnolo Pedro Almodovar con l’atteso “Los abrazos rotos” e l’italiano Marco Bellocchio con “Vincere”.

Tra gli europei ci sono anche quattro francesi Alain Resnais, Jacques Audiard, Xavier Giannoli e Gaspar Noé. Mentre invece tra gli americani troviamo solo Quentin Tarantino, Palma d’oro nel 1994 con “Pulp Fiction”, che presenterà il tanto atteso “Inglourious Basterds”.

L’edizione 2009 vede il ritorno a Cannes della neozelandese Jane Campion, Palma d’oro nel 1992 con “Lezioni di piano”, che porterà “Bright Star”, storia d’amore tra il poeta John Keats e Fanny Brawne.

E infine sei film vengono dall’Asia. Tra questi quello di Ang Lee, “Taking Woodstock”, storia della nascita del famoso raduno musicale del 1969.

(fonte: http://www.vivacinema.it)

Il trailer di “Vincere”, il nuovo film di Marco Bellocchio