Il progetto mira a promuovere una conoscenza e una comprensione del linguaggio cinematografico attraverso la visione di film in lingua originale inglese e/o francese. Ideato dal “Cineforum Marco Pensotti Bruni” e finanziato dal Comune di Legnano, presenta un valore duplice: linguistico e culturale.

Ad ogni scuola secondaria di II° grado della città di Legnano il Cineforum Marco Pensotti Bruni consegnerà uno o più trolley contenenti circa 30 DVD, in lingua originale con sottotitoli, scelti in base ad una varietà di generi e tematiche. Il video-trolley è accompagnato da una brochure che illustra le finalità e le metodologie del progetto ed offre schede informative sui film e lingua straniera target.

Allo scopo di facilitare la scelta dei film da visionare, è stata elaborata un’attenta descrizione dei titoli filmici proposti, che spaziano nei vari generi e categorie tematiche, offrendo un ampio panorama dell’universo Cinema. Ogni studente ha la possibilità di scegliere liberamente il film da visionare in base alla tematica che più si avvicina ai propri interessi e personalità, senza alcuna imposizione da parte del docente.
Il progetto prevede un incontro informativo per almeno 1 docente per scuola finalizzato a definire le modalità di attivazione e realizzazione del progetto: classi e alunni da coinvolgere, attività da organizzare, prodotti attesi al termine.

È prevista una consegna “ufficiale” del video-trolley presso le scuole coinvolte da parte dei rappresentanti del Cineforum Marco Pensotti Bruni e dal Comune di Legnano.

Il progetto si basa sul protagonismo degli studenti: uno o più studenti-tutor gestirà la consegna e il prestito dei film ai compagni, partendo dalla presentazione del progetto all’interno della classe e definendo il sistema gestionale del trolley. L’obiettivo è di stimolare gli studenti a visionare da soli o in gruppo il maggior numero di film, “immersi” nella lingua con la quale sono stati girati.

Il Cineforum Marco Pensotti Bruni dedicherà una sezione del proprio sito a:

  • mettere in comune le modalità realizzative di ogni classe partecipante
  • fornire materiali di supporto
  • raccogliere brevi scritti, commenti, video, fotografie, manifesti, ecc.

A livello di scuola il progetto si conclude con la consegna del video-trolley e del suo contenuto originale allo studente-tutor di una nuova classe, il quale, nell’anno scolastico successivo, attiverà l’esperienza in un’altra classe aderente al progetto.

Ciascuna scuola, al termine del progetto, ha il compito di scegliere, per ogni classe partecipante, i tre migliori elaborati (brevi scritti, commenti, video, fotografie, manifesti, ecc.) nella lingua straniera con la quale sono stati visionati i film. Questi prodotti saranno pubblicati sul sito del Cineforum e linkati al Portale Cultura del Comune di Legnano.

A livello cittadino il progetto si conclude con un evento finale che si articolerà come segue:

  • riconoscimento agli studenti-tutor che avranno contribuito alla maggiore diffusione dei film nella loro scuola
  • riconoscimento al/la “supercinefilo/a” ovvero colui/colei che ha visionato il maggior numero di film
  • debate (argomentare/dibattere) finale tra gli studenti protagonisti e definizione di un gruppo vincitore a cura di una Giuria composta da rappresentanti del Comune, esperti di cinema, esperti di lingue straniere.

Ad ogni studente sarà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto da parte del Comune di Legnano e del Cineforum Marco Pensotti Bruni.

Durata: da novembre 2017 ad aprile 2018.

Ipotesi di distribuzione degli 8 Video-trolley contenenti circa 30 film:

  • 1 trolley Istituto Barbara Melzi (inglese)
  • 1 trolley Liceo Tirinnanzi (inglese)
  • 2 trolley ISIS Bernocchi (inglese)
  • 2 trolley Liceo Galilei (1 solo ing – 1 misto francese e ing)
  • 2 trolley IT Dell’Acqua (1 solo ing – 1 misto francese e ing)
  • 1 trolley IAL (inglese)

Progetto e materiali a cura del Gruppo di Lavoro del Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano composto da: Sergio Grega, Gisella Langé, Gabriella Nebuloni, Ivana Rigo.

Per informazioni:
sergiogrega1@gmail.com

© Copyright 2017 Videotrolley® Cineforum Marco Pensotti Bruni Legnano