Cinéma français en classe era l'invito che nel 2009 arrivò alle scuole da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, portando ad un'incredibile collaborazione fra l'USR per la Lombardia, il Cineforum Marco Pensotti Bruni e l'Institut Français.

Lo scopo era quello di incoraggiare una riflessione sulle problematiche sociali, educative e didattiche tramite le potenzialità del cinema, proponendo la visione di film in lingua originale. Fu così che prese vita nel 2009 il progetto "Cinéma français en classe", che si svolge fra Legnano e Milano coinvolgendo oltre 5.000 persone fra adulti, docenti e studenti.
Durante gli anni si sono susseguiti esperti di cinema, registi, attori, sceneggiatori, scenografi, musicisti, insegnanti e studenti, facendo "salire in cattedra" il cinema francese con occasioni di confronto su tematiche che hanno i giovani per protagonisti, privilegiando la visione di film di qualità, poco distribuiti o mai giunti nelle sale italiane.

Dossier di promozione della lingua francese (a cura di Gisella Langé)


Per ognuno dei film proposti sono stati realizzati dossier didattici e informativi; di seguito è possibile trovare i documenti realizzati in ordine di anno:

Dossier Au bout des doigts – 2019

Scheda film Au bout des doigts – 2019

Dossier La melodie – 2018 (prima assoluta italiana)

Scheda film La melodie – 2018

Dossier Les Héritiers – 2017

Dossier Le dernier coup de marteau – 2016 (prima assoluta italiana)

Dossier Alceste à bicyclette – 2015

Dossier Dans la maison – 2014

Dossier La tête en friche – 2013 (prima assoluta italiana)

Dossier Les Mains en l'air – 2012

Dossier Welcome – 2011

Dossier Stella – 2010

Dossier Entre les murs – 2009


Maggiori informazioni sul sito www.progettolingue.net

- Edizioni Cinéma français