Israele scotomizza mattanze da film dell’orrore ma i suoi scrittori, i suoi registi, insomma la sua intellighenzia non ci sta…

La cultura israeliana che, attraverso i suoi intellettuali, da anni ormai, si esprime in modo incisivo e valido nelle più importanti manifestazioni mondiali, è gioco forza sottoposta a un serrato monitoraggio, sicuramente più di impostazione politica che artistica, da parte dei media e delle istituzioni internazionali e ciò ha indotto scrittori, artisti, cineasti di questo paese ad elaborare forme espressive straordinariamente efficaci, nel tentativo di parlare in maniera chiara e toccante, così da arrivare al maggior numero di persone possibile.

LA SCHEDA DEL FILM A CURA DI EUGENIA PIRO

Un film di Ari Folman. Con Ari Folman, Mickey Leon, Ori Sivan, Yehezkel Lazarov, Ronny Dayag, Shmuel Frenkel, Dror Harazi, Ron Ben-Yishai, Gaetano Varcasia, Massimo Rossi, Franco Mannella, Angelo Maggi, Gianni Bersanetti, Pasquale Anselmo, Stefano De Sando, Paolo Marchese
Titolo originale Waltz With Bashir. Drammatico, durata 87 min. – Israele, Germania, Francia 2008. – Lucky Red

Contenuti Extra

Folman scava più a fondo utilizzando un metodo che sta progressivamente trovando una sua consistenza nel mondo della comunicazione. Decide cioè che inanellare le interviste porterebbe a realizzare un documentario rivolto a un pubblico di nicchia. Racconta allora utilizzando un’animazione scarna ma efficace che riesce a restituire il work in progress di un rimosso che da forme fantastiche o mitiche (esplicita la citazione di Apocalypse Now) passa a focalizzare una realtà orrenda che, proprio perchè tale, era stata espunta dal ricordo del singolo e della collettività. Non è un caso che il primo amico a cui Folman si rivolge dopo aver avuto l’idea sia un analista. La scelta di questo tipo di terapeuta rivela una particolare attenzione dell’autore alla materia ma anche quella che egli sente come una necessità per tutto il suo popolo: una sorta di seduta collettiva che aiuti a fare chiarezza innanzitutto in se stessi.
– Fonte www.mymovies.it [articolo]