Il Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano si tinge di noir: una giornata di cinema e letteratura

Sabato 14 maggio, a partire dalle ore 10, presso il Cinema Sala Ratti, giornata dedicata al noir nel cinema e nella letteratura. Proiezione del film Il grande sonno di Howard Hawks e approfondimenti tenuti da Alessandra Calanchi, docente di letterature angloamericane all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e da Andrea Laquidara, regista e docente di linguaggi cinematografici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. In chiusura, proiezione speciale del film Hitchcock/Truffaut di Kent Jones. Ingresso gratuito.

Proseguono le celebrazioni per il 60esimo anno di attività del Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano con una giornata speciale dedicata al noir nel cinema e nella letteratura. Un’occasione importante, alla quale aderiranno anche le scuole, per affrontare insieme ad Alessandra Calanchi, docente di letterature angloamericane all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, e Andrea Laquidararegista e docente di linguaggi cinematografici dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, uno dei generi più importanti del cinema hollywoodiano degli anni ’40 e ’50.

L’evento, in programma sabato 14 maggio presso il Cinema Sala Ratti di Legnano, si aprirà alle ore 10 con la proiezione del film Il grande sonno di Howard Hawks (versione originale con sottotitoli in italiano), che sarà seguito da un dibattito di approfondimento a cura di Andrea Laquidara. Dalle ore 15.30 alle 17.30 è previsto invece l’intervento della docente Alessandra Calanchi, che si occuperà dell’analisi del rapporto tra film e romanzo attraverso l’ausilio di una serie di contributi video. La giornata si concluderà con la proiezione speciale alle ore 18 diHitchcock/Truffaut, documentario diretto da Kent Jones sulla più affascinante conversazione nella storia del cinema, un momento che segnò un cambio di prospettiva nell’avvicinarsi alle opere del grande maestro della suspense.

L’evento sarà introdotto da Sergio Grega e Claudio Bergamo, rispettivamente Presidente e Consigliere del Cineforum Marco Pensotti Bruni di Legnano.

ALESSANDRA CALANCHI
Professore Associato di Lingue e Letterature Angloamericane presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Si occupa prevalentemente di letteratura ebraico – americana e di narrativa di genere (fantascienza, detection). Ha curato la raccolta di racconti di Arthur Conan Doyle 221B Baker Street. Sei ritratti di Sherlock Holmes (Venezia, 2001), la raccolta di saggi American Sherlockitis ovvero come Sherlock Holmes conquistò il Nuovo Mondo (Milano, 2005) e Arcobaleno noir. Genesi, diaspora e nuove cittadinanze del noir fra cinema e letteratura (Giulianova, 2014). È collaboratrice di Cinemasessanta dal 1984.

ANDREA LAQUIDARA
Insegnante di linguaggio cinematografico all’Università di Urbino “Carlo Bo”, è inoltre regista cinematografico indipendente. Ha diretto, tra gli altri, i documentari Il tempo di guardare. Il tempo di vedere (2012), girato nelle città di Sarajevo e Srebrenica, e Fuori dalle mura (2015), sui temi dell’immigrazione e del confronto interculturale.