“Il primo film a riportare senza clamore che la vita in rete ha la medesima importanza della vita reale”

Mark Zuckerberg, il ragazzo che sarebbe diventato il più giovane miliardario della storia creando il social network più usato al mondo, nel 2004 era uno studente di Harvard brillante ma con poche doti sociali. Lasciato dalla ragazza, schifato dai club più elitari e con un complesso d’inferiorità malcelato nei riguardi degli atleti, crea in una notte un software che preleva tutte le foto delle studentesse messe online dalle università e le mette a disposizione di tutti in rete, lo scopo è votare le più belle. L’applicazione fa il giro dei computer di tutta l’area e Zuckerberg viene multato per aver violato i sistemi di sicurezza. A quel punto però il suo nome è sulla bocca di tutti per l’impresa compiuta e due atleti appartenenti al club più importante del college lo contattano per chiedergli di realizzare la loro idea. Non solo Zuckerberg non lo farà ma prenderà i loro spunti per migliorarli e allargarli dando vita all’odierno Facebook.
Da quel momento la battaglia legale per vedere riconosciuta la paternità di quella che dopo soli pochi mesi era già evidentemente una macchina da soldi non ha tregua.

SCARICA LA SCHEDA A CURA DI FRANCESCO IURA

Un film di David Fincher. Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella, Brenda Song, Rooney Mara, Bryan Barter, Dustin Fitzsimons, Joseph Mazzello, Patrick Mapel, Alecia Svensen, Calvin Dean, Marcella Lentz-Pope, Aria Noelle Curzon, Barry Livingston, Marybeth Massett, Denise Grayson, John Getz, Rashida Jones, Carrie Armstrong, Henry Roosevelt, Josh Pence, David Selby, Nick Smoke, Cali Fredrichs, Shelby Young, Steve Sires, Malese Jow, Victor Z. Isaac, Abhi Sinha, Mark Saul, Cedric Sanders, Dakota Johnson, Nancy Linari, Douglas Urbanski, Inger Tudor, Aaron Sorkin, Mariah Bonner, Kyle Fain, Christopher Khai, Emma Fitzpatrick, Jeffrey Thomas Border, James Shanklin, Alex Reznik, John Hayden, Oliver Muirhead, Cayman Grant, Wallace Langham, Scott Lawrence, Peter Holden, Caitlin Gerard, Jared Hillman, Franco Vega, Andrew Thacher, Darin Cooper, Richard Stephens.