Qualcuno che di ricerca se ne intendeva, Marcel Proust, sosteneva che l’unico vero viaggio verso la scoperta non consistesse nella ricerca di nuovi paesaggi ma nell’avere nuovi occhi.

Juan Josè Campanella si dimostra autore abile e maturo: si contestualizza nel cinema argentino degli anni ottanta ma dimostra di aver ben digerito e quindi superata la tragica storia dell’Argentina dei colonnelli. Il regista di Buenos Aires riesce, infatti, a non raccontare in modo didascalico il periodo storico di incubazione della dittatura, che è quello in cui è ambientato il suo film, ma fa chiaramente percepire allo spettatore, tra le maglie della vicenda che narra, quel clima da genesi di soffocamento che caratterizzerà gli anni successivi e nello stesso tempo e soprattutto ci restituisce l’immagine di un’Argentina cara.

→ SCARICA LA SCHEDA A CURA DI EUGENIA PIRO

Un film di Juan José Campanella. Con Ricardo Darín, Soledad Villamil, Guillermo Francella, José Luis Gioia, Pablo Rago, Javier Godino, Carla Quevedo, Rudy Romano, Mario Alarcón, Alejandro Abelenda, Sebastián Blanco, Mariano Argento, Juan José Ortíz, Kiko Cerone, Fernando Pardo, Bárbara Palladino Titolo originale El Secreto de Sus Ojos. Drammatico, durata 129 min. – Argentina, Spagna 2009. – Lucky Red